Home » E-Book

Amazon Kindle 3

14 gennaio 2011

L'eBook della Amazon, il Kindle 3L’aspetto del nuovo Amazon Kindle 3 è praticamente invariato rispetto al suo predecessore Kindle 2.

Si presenta tuttavia più compatto, con una riduzione di dimensioni di circa il 20% e del 15% di peso pur mantenendo lo stesso spessore.

Tale compattezza lo rende molto maneggevole pur non essendo, con i suoi 246g, il più leggero della sua categoria ma comunque più leggero del Nook, inoltre il retro è stato realizzato in materiale gommato che ne rende la presa più salda. Le dimensioni sono 190x122x9mm.

La riduzione delle dimensioni ha dato maggiore risalto allo schermo.

Dal punto di vista del colore siamo passati ad un grigio grafite che rende migliore la leggibilità dello schermo in quanto una cornice scura ne esalta la percezione visiva.

E’ comunque disponibile anche in bianco.

Tuttavia lo schermo è stato sensibilmente migliorato e adesso è un 6 pollici E-Ink Pearl con un refresh rate più veloce ed un contrasto notevolmente migliorato rendendo i bianchi molto più bianchi e i neri molto più neri.

Dotato di un ergonomico posizionamento dei pulsanti con i comandi di accensione/spegnimento e del volume spostati nella parte inferiore del dispositivo insieme al jack per le cuffie collocato ora in una posizione più pratica.

Per ciò che riguarda la tastiera è stata rimossa la fila di tasti dedicata ai numeri a causa delle minori dimensioni a disposizione e questi sono localizzati nel menù symbol; i pulsanti per la navigazione sono stati raggruppati ed è stato eliminato il joystick. I tasti di avanzamento delle pagine, oltre ad essere stati ridotti di dimensione, sono ora presenti su entrambi i lati dello schermo per facilitare l’uso del dispositivo sia ai mancini che ai destrorsi. Inoltre tutti i pulsanti sono stai ridisegnati e hanno ora un aspetto più accattivante, più arrotondato e più semplici da digitare rispetto al Kindle 2.

La risposta del dispositivo ai comandi è sensibilmente più veloce, le pagine vengono “girate” il 20% più velocemente rispetto a prima e anche le voci di menù hanno una risposta più rapida.

Mentre il design del Kindle 3 non ha avuto notevoli cambiamenti rispetto al modello precedente Amazon ha aggiunto delle nuove funzionalità degne di nota.

Prima di tutto ora è possibile scegliere tra tre tipi di interlinea (piccola, media e larga), inoltre è possibile variare il tipo di carattere con cui viene visualizzato il testo e il Kindle 3 supporta anche caratteri cirillici, giapponesi, coreani e cinesi.

Il lettore PDF è di gran lunga migliore e permette di evidenziare, di inserire note e cercare le definizioni delle parole nel dizionario.

Un’altra possibilità è quella di proteggere e accedere a file con password.

Viene supportata la condivisione dei documenti con Facebook e Twitter oltre alla condivisione multipiattaforma che consente di leggere lo stesso libro su più dispositivi (PC, Mac, iPhone, Android e Blackberry).

La memoria è stata portata da 2Gb a 4Gb che consentono di immagazzinare fino a 3500 libri, inoltre con Amazon si ha la possibilità di eseguire un backup online dei propri libri in modo da non aver paura di perderli; i quali sarà possibile ri-scaricare in qualsiasi momento.

La velocità di avanzamento delle pagine è stata migliorata ma non in maniera notevole rispetto al Kindle 2.

La durata della batteria è stata raddoppiata e con il wireless disattivato può arrivare addirittura ad un mese rendendo trascurabile il fatto di portarsi il caricabatterie in vacanza ed il Kindle 3 ideale per i viaggi.

Il browser, basato su WebKit, anche se è ancora una funzione sperimentale, è stato sensibilmente migliorato e anche la velocità di navigazione, grazie soprattutto al Wi-Fi.

Durante la navigazione con il browser è possibile impostare la modalità “solo testo” e rendere così la lettura più agevole.

L’Amazon Kindle 3 è disponibile in due versioni: la versione con il solo Wi-Fi in vendita a 139 dollari (150 euro) e versione che oltre al Wi-Fi ha anche il 3G in vendita a 189 dollari.

Dal punto di vista dei prezzi quindi Amazon ha apportato un deciso taglio rispetto alle versioni precedenti ed il prezzo è molto competitivo.

Per concludere il Kindle 3 ha restituito un’impressione molto positiva. Il design migliorato, le nuove funzionalità, il market integrato e la velocità di reazione ne fanno un e-Book molto interessante.

Inoltre il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo per la qualità del prodotto.

Di contro c’è da dire che il Kindle 3 non supporta ancora il colore e riviste e fumetti sono ancora visualizzati con la scala di grigio.

Inoltre non ci sono slot di espansione per memorie SD, ma considerando che la memoria del dispositivo è in grado di contenere più di 3500 eBooks questa mancanza è piuttosto superflua.

Caratteristiche principali
– più piccolo e leggero
– copertura 3G globare e Wi-Fi
– accesso Wi-Fi al Kindle Store con 630000 titoli a pagamento e 1.8 milioni di titoli gratuiti, riviste giornali e blog
– la batteria dura fino a un mese

Altre caratteristiche
– protezione con password
– dizionario incorporato
– MP3 player
– possibilità di organizzare i libri in collezioni
– condivisione tramite Facebook e Twitter
– download di un libro in 60 secondi

Trova le offerte migliori per il Kindle 3.

Be Sociable, Share!