Home » E-Book, Primo piano

Asus DR-900

3 settembre 2011

L’eBook Asus DR-900 è un dispositivo piuttosto versatile e leggero nonostante sia dotato di un display da 9 pollici.

Il peso è infatti di appena 440 grammi mentre anche le dimensioni, 222x161x9.7mm, sono piuttosto compatte. L’ebook è costruito in materiale plastico molto morbido il quale ne rende facile la presa avendo però di contro un’evidente facilità a sporcarsi.

Il display come detto è un 9 pollici con tecnologia SiPix ed una risoluzione di ben 1024×768 pixel, una delle novità di questo modello è l’eliminazione della tastiera fisica, sostituita dal touchscreen.

Rispetto alla tecnologia e-Ink la SiPix rende meno l'”effetto carta”. Lo schermo risulta essere infatti grigio e talvolta le lettere hanno un effetto sbiadito.

Per quel che riguarda il touchscreen c’è da dire che funziona piuttosto bene. Per eseguire i comandi è sufficiente un tocco leggero, tuttavia questa soluzione comporta l’utilizzo del vetro sul display che tende sempre ad avere dei riflessi rispetto ad una soluzione non-touch dotata di un pannello plastico. Infine anche le impronte lasciate sullo schermo influiscono sulla leggibilità dei documenti.

Nonostante il touchscreen restano tuttavia presenti i pulsanti per sfogliare le pagine, il tasto “Home”, il tasto “back”, i pulsanti per il controllo del volume ed il tasto di accensione e spegnimento.

Nella parte inferiore del dispositivo trovano posto il jack da 3,5 mm per la connessione delle cuffie, lo slot per le schede microSD ed infine lo slot micro-USB per il collegamento dell’eBook ad un pc e per la carica della batteria.

L’Asus DR-900 permette l’ascolto di file MP3 ed audiolibri grazie alla tecnologia Text-to-Speech.

Il dispositivo dispone di una memoria interna che può essere di 2 o 4 Gb espandibile con le memory card fino a 32 Gb.

Il menù principale è composto dalle voci Libri per visualizzare la nostra raccolta di testi in memoria, Negozio di libri per accedere al market dove è possibile acquistare eBook, Musica per il caricamento e l’ascolto dei file mp3, Browser internet per la navigazione web e infine SketchPad utility per scrivere e disegnare con le dita.

Le pagine, oltre che con i due appostiti pulsanti, possono essere girate anche tramite il touchscreen. Lo scorrimento è piuttosto fluido tuttavia se fatto troppo rapidamente rischia di inceppare il dispositivo.

Durante la lettura, tramite il touchscreen o il pulsante posto nella parte inferiore dello schermo, è possibile accedere ad un menù che permette all’utente di inserire segnalibri, scrivere annotazioni, consultare il dizionario ed utilizzare lo zoom e la rotazione dello schermo.

Per l’inserimento dei nostri libri nel dispositivo è sufficiente collegarlo al PC e copiarli nell’apposita cartella “books”.

L’Asus DR-900 è dotato di connessione Wi-Fi e non dispone per il momento di connessione 3G che probabilmente verrà integrata in seguito. Tramite wireless è possibile accedere ad un market dedicato al dispositivo che ci permette di accedere a numerosi cataloghi per poter scegliere e scaricare ebook in maniera gratuita o a pagamento.

Un browser web inoltre permette all’utente di navigare nel web, ovviamente non ai livelli che abbiamo utilizzando un comune pc soprattutto per via del ritardo nel cambio di pagina proprio degli schermi di questo tipo, tuttavia ricerche veloci e download di contenuti possiamo farli in maniera piuttosto comoda.

I formati supportati sono PDF, ePub, TXT per quel che riguarda gli eBook mentre MP3 e AUDIBLE per i formati audio. E’ inoltre possibile visualizzare immagini JPG, PNG e BMP.

La batteria in dotazione ha una durata stimata di circa 10000 pagine, escludendo l’uso delle funzioni di riproduzione audio e l’utilizzo della connessione wireless, e come detto è ricaricabile tramite l’interfaccia USB. La ricarica completa è piuttosto veloce ed impiega soltanto un paio di ore per completarsi.

L’Asus DR-900 viene venduto con una custodia di plastica nera utile per proteggere il dispositivo ad un prezzo di circa 300 euro.

Trova le offerte migliori per l’Asus DR-900!!!

Be Sociable, Share!