Home » E-Book

Sony PRS-650 Touch Edition

21 maggio 2011

Il nuovo ebook Sony PRS-650 Touch Edition ha un case interamente in alluminio che lo rende robusto e ben rifinito con la parte posteriore in gomma antiscivolo. Le dimensioni del dispositivo sono 11,8 cm di larghezza, 16,8 cm di altezza con uno spessore di 9,6 mm mentre il peso si aggira sui 220 grammi.

La parte frontale dell’ ebook è caratterizzata dal display da 6 pollici e dai tasti in rilievo posti subito sotto lo schermo. Nella parte inferiore è collocata la regolazione del volume, il jack per le cuffie, il connettore mini-USB ed il tasto di reset. Il bordo superiore invece ospita due slot per le schede di memoria ed il tasto di accensione/spegnimento/stanby, inoltre nell’angolo in alto a destra troviamo l’alloggiamento del pennino.

Gli slot per l’espansione della memoria possono alloggiare memorie di tipo SD e Sony Memory Stick DUO mentre la memoria interna del Sony PRS-650 Touch Edition  è di 2Gb che consente l’archiviazione di circa 1200 ebook, l’espansione della quale può arrivare fino a 32 Gb.

Il display ha 16 tonalità di grigio ed è touchscreen. Utilizza la versione “Pearl” degli schermi E-Ink che offre un contrasto e una luminosità superiori rispetto ai modelli “VixPlex”, inoltre tutto il pannello non presenta riflessi. 

Il touchscreen è molto preciso e sensibile ed è realizzato con tecnologia ad infrarossi. 

I tasti presenti sotto il display sono cinque. Quello centrale richiamano la “Home”, quelli di destra sono dedicati allo zoom e al richiamo delle “Options”, infine i due di sinistra sono rispettivamente dedicati a sfogliare le pagine del libro. Quest’ultima funzione è tuttavia disponibile anche attraverso il touchscreen dello schermo.

Il dispositivo si accende in circa 24 secondi, mentre quando è in stand-by si riattiva immediatamente.

L’interfaccia utente è molto pulita ed ordinata. Nella schermata “Home” vengono contenuti gli elementi della biblioteca come gli ultimo libro letto, i periodici e le collezioni. La schermata “Applicazioni” consente invece di accedere alla raccolta delle immagini, ai disegni, ai brani musicali e agli appunti. Infine nella schermata “Impostazioni” ci sono le funzioni che consentono la regolazione dell’intensità e del contrasto e quelle che permettono la personalizzazione del dispositivo.

Tra le funzioni del dispositivo quella relativa alle collezioni consente di archiviare e classificare i nostri ebook. Il software di gestione utilizzato è il “Reader Library” il quale si scarica gratuitamente dal sito della Sony o direttamente dal dispositivo.

Un limite nella gestione dell’archivio degli ebook è quello di non poter creare delle catalogazioni gerarchiche, tuttavia un futuro aggiornamento del firmware del dispositivo potrebbe risolvere la cosa.

Il Sony PRS-650 Touch Edition integra 12 dizionari multilingua che supporta la lettura di testi in lingua originale, un “doppio tap” sulla parola è sufficiente per ottenerne la traduzione. Oltre i dizionari integrati l’utente può aggiungerne di nuovi, acquistabili separatamente, che però non integrano la funzione appena descritta integrata con la lettura.

Tra le altre funzionalità del dispositivo ci sono quelle classiche per l’evidenziazione, l’aggiunta di segnalibri, delle note e la ricerca delle parole all’interno del testo. Tutte queste funzioni sono attivabili tramite il tasto “Options” a differenza del segnalibro il quale può essere inserito nelle pagine eseguendo un “doppio tap” nell’angolo in alto a destra della pagina stessa.

L’ebook supporta i formati ePub, PDF, TXT, Microsoft Word e RTF ed ogni funzionalità sopra descritta è disponibile per questi formati. Sono supportati inoltre i DRM Adobe.

Per migliorare la leggibilità è possibile variare la dimensione dei font da un XS fino ad un massimo di XXL per un totale di 6 variazioni, il testo verrà automaticamente reimpaginato. La tipologia del carattere invece non è variabile.

Altro strumento utile per migliorare la leggibilità del testo è lo “Zoom” al quale si accede con il medesimo tasto, l’unico neo di questo strumento risiede tuttavia nell’impossibilità di utilizzare il dizionario quando decidiamo di bloccare il livello di zoom su un valore predefinito.

Un apposito comando consente di variare l’orientamento della pagina da verticale ad orizzontale e viceversa. Infine l’utente può regolare a sua discrezione la luminosità ed il contrasto dello schermo, tuttavia questa regolazione va fatta per ogni singolo libro e non a livello di dispositivo.

Connettendo il Sony PRS-650 Touch Edition ad un pc questo viene gestito come un qualsiasi disco esterno. Possiamo quindi caricare gli ebook come qualsiasi altro documento oppure tramite il programma “Reader Library” che consente di accedere anche alle collezioni, alle note, alle immagini e ai brani musicali; inoltre il software è necessario per abilitare il dispositivo a leggere gli ebook protetti dal DRM.

Dal punto di vista dell’autonomia la batteria ha una durata di 14 giorni. Il dispositivo si ricarica rapidamente anche quando è connesso al PC, tramite il cavo USB che è l’unico accessorio fornito in dotazione.

In conclusione possiamo dire che siamo di fronte ad un ottimo ebook reader che tuttavia riteniamo un gradino inferiore ad altri modelli come il Kindle 3 e il Samsung E60 in quanto non dispone di modulo Wi-Fi e della funzionalità “Text to speech” presente invece in questi modelli.

 Il Sony PRS-650 viene venduto, sul sito della Sony, ad un prezzo di circa 249 euro IVA inclusa.

Be Sociable, Share!