Home » Fotocamere

Olympus E-5

15 maggio 2011

L’ Olympus E-5 è una fotocamera digitale reflex estremamente resistente grazie ad un corpo macchina in magnesio che tuttavia ne limita il peso a 800 grammi.

Le sue dimensioni vanno dai 142,5 mm di larghezza ai 116,5 mm di altezza per finire con i 74,5 mm di spessore.

Design piuttosto tradizionale ma con un ergonomia che ne rende l’utilizzo semplice ed intuitivo. Il corpo macchina è inoltre progettato per resistere agli spruzzi d’acqua e alla polvere.

La fotocamera nasce per garantire alte prestazioni ed è orientata ad un utilizzo decisamente di tipo professionale. Progettata secondo lo standard QuattroTerzi dell’E-System Olympus ha piena compatibilità con gli obiettivi di questa tipologia.

Per quello che riguarda le specifiche tecniche l’ Olympus E-5 è dotata di un sensore digitale CMOS da 12,3 megapixel di tipo Hi-speed Live MOS che in combinazione con il processore d’immagine TruePic V+ con tecnologia “Fine-detail Processing” è in grado di sfruttare al meglio gli obiettivi Zuiko Digital.

La qualità dell’immagine ne risulta decisamente migliorata e la resa di dettaglio sul fotogramma è eccellente, inoltre l’esclusivo sistema antipolvere Olympus Supersonic Wave Filter consente inoltre di ottenere immagini prive di macchie.

L’Olympus E-5 ha un sistema AF ad 11 punti, tutti a croce, che consente un’acquisizione molto rapida anche in condizioni di scarsa luminosità, con la possibilità inoltre di fine-tune degli obiettivi con rilevazione del numero di serie degli stessi.

La gamma di sensibilità ISO va da 100 a 6400 ed integra la funzione Auto-ISO (da 200 a 6400), mentre il tempo di otturazione veloce è di 1/8000″ con scatto continuo a 5 fps. Per quel che riguarda l’otturatore questo è testato per 150.000 scatti.

Il mirino della macchina è ottico a pentaprisma e consente di inquadrare un campo del 100% e con un obiettivo da 50mm può raggiungere un ingrandimento di 1,15x.  ed ha la funzione di orizzonte elettronico visibile nel mirino stesso, oltre che sui display.

Oltre al mirino la fotocamera è dotata di un display LCD da 3 pollici VGA HyperCrystal con modalità Live View posizionato sul retro del corpo macchina. Il display ha una risoluzione di 920.000 pixel, orientabile su due assi ed è ha una fotocellula per la regolazione automatica della luminosità in base alla luce ambientale, infine il Live-View è rapido ed accurato ed è compatibile con tutto il sistema di ottiche Quattro Terzi.

La fotocamera è infine dotata di flash incorporato e dispone di supporto per aggiungere un flash esterno. La gestione del flash permette di definire la sincronizzazione sui tempi lunghi, l’automatismo e l’attivazione forzata; è inoltre possibile controllare un flash esterno con connessione wireless.

Le immagine possono essere realizzate ad una risoluzione massima di 4032 x 3024 pixel. Sono a disposizione dell’utente inoltre un set di dieci filtri creativi per fotoritocco in-camera ed una serie di tecnologie interessanti come la Shadow Adjustment (SAT) per la massima qualità dell’immagine, il controllo preventivo del bilanciamento del bianco ed il controllo della compensazione dell’esposizione da -5 a +5 ev con incrementi di 1/3 ev, infine è possibile aggiungere alle immagini scattate informazioni di copyright.

L’Olympus E-5 è in grado inoltre di realizzare video HD a 720p ad una risoluzione di 1280 x 720 pixel i quali possiamo trasmettere all’esterno grazie all’uscita HDMI.

Oltre all’uscita HDMI la fotocamera dispone inoltre di uscita A/V e di uscita USB per la connessione dati.

L’archiviazione delle immagini è gestita tramite un doppio slot per schede di memoria di tipo SD, SDHC, SDXC e Compact Flash.

Batteria al litio per l’autonomia della fotocamera, ingresso per microfono esterno, autoscatto e stabilizzatore di immagine incorporato nel corpo macchina ne completano il quadro tecnico.

La Olympus E-5 viene venduta con in dotazione il tappo per corpo macchina, il cavo USB per il collegamento dati, il cavo AV, la tracolla, il caricabatteria, il software Olympus Viewer 2 e ovviamente il manuale di istruzioni.

Prezzo di vendita che si aggira attorno ai 1700 euro.

Trova le offerte migliori per la Olympus E-5!!!

Be Sociable, Share!