Home » Fotocamere

Pentax K-5

18 luglio 2011

Il nuovo modello Pentax K-5 va a sostituire il precedente K-7. La fotocamera va a confrontarsi direttamente con i modelli Canon 7D, Nikon D7000 e D300S e Olympus E-5.

Esteriormente simile a quest’ultima ha un corpo macchina compatto e robusto realizzato in lega di magnesio e acciaio. Inoltre quest’ultimo è sigillato contro eventuali infiltrazioni di acqua e polvere.

La fotocamera pesa 740 grammi e le dimensioni del corpo sono di 131 x 97 x 73 mm.

La Pentax K-5 è dotata di un nuovo sensore CMOS da 16,3 megapixel in formato APS-C. Grazie a questo sensore la sensibilità ISO è piuttosto estesa e va da 100 ai 12.800 di base fino ai 51.200 della modalità estesa; consente inoltre di catturare video in formato Full HD e scattare raffiche da 7 fps.

Il sistema automatico di impostazione ISO utilizzato dalla k-5 è tra i più sofisticati presenti tra le reflex digitali. La fotocamera è molto veloce e l’otturatore può operare con tempi che vanno da 30 secondi fino a 1/8000 di secondo riducendo, alla velocità maggiore, il numero di immagini per raffica.

Il mirino, di tipo a pentaprisma, garantisce una copertura del 100% con un ingrandimento di 0.92x. La correzione delle diottrie va inoltre da un -2.5 ad un +1.5.

La Pentax K-5 sfrutta il nuovo sistema autofocus a 11 punti, di cui 9 a croce, SAFOIX IX+. Il modulo fornisce una notevole rapidità soprattutto in condizioni di scarsa luce, maggiore precisione e la focalizzazione a contrasto di colore che consentono alla K-5 di sostenere il confronto con i modelli concorrenti.

La fotocamera è inoltre dotata di uno stabilizzatore incorporato che agisce direttamente sul sensore e compensa i piccoli movimenti della macchina riducendo notevolmente il rischio di foto mosse, inoltre una livella elettronica sensibile alle inclinazioni sul piano verticale e orizzontale che può essere attivata tramite il menù.

Sul dorso dell’apparecchio trova alloggiamento il display LCD da 3 pollici a 921.000px con luminosità e colori regolabili. Anche nella visualizzazione dell’anteprima degli scatti la fotocamera mostra una notevole velocità. Soltanto un secondo per immagini JPEG alla massima qualità e circa 1,4 secondi per file RAW. La visualizzazione delle immagini in galleria è invece praticamente istantanea.

Come detto precedentemente la fotocamera è in grado di registrare video in Full HD a 1080p e 25 fps. La modalità di ripresa può essere inoltre personalizzata con l’utilizzo di filtri digitali durante la registrazione. Un apposito attacco permette inoltre di collegare un microfono esterno.

Per lo storage di foto e filmati la Pentax K-5 dispone di uno slot per schede di memoria SD e SDHC, inoltre tra breve sembrerebbe che grazie un aggiornamento del firmware sia possibile l’utilizzo anche di schede SDXC.

Una delle novità della macchina è il miglioramento della modalità HDR. L’utente ora ha la possibilità di controllare maggiormente l’effetto finale gestendo tale modalità anche con la fotocamera in mano, senza ricorrere al treppiedi.

La fotocamera offre la possibilità di personalizzare il livello di riduzione del rumore in base alla sensibilità ISO. Questa funzionalità risulta migliore rispetto ai modelli concorrenti dotati di sensore APS-C. L’utente ha inoltre la possibilità di intervenire su diversi parametri di immagine, applicare una serie di filtri digitali (la K-5 ne dispone 18) ed infine sfruttare l’elaborazione digitale Cross-Process la quale simula i trattamenti chimici usati per le pellicole negative o diapositive.

Dal punto di vista delle connessioni la fotocamera è dotata di uscita HDMI che ne consente il collegamento con la tv.

L’alimentazione è affidata ad una batteria ricaricabile agli ioni di litio e vengono supportati i vecchi obiettivi Pentax manuali.

In conclusione la Pentax K-5 dispone di ottimi sistemi di scatto (autofocus, esposizione, bilanciamento). La qualità delle immagini è eccellente più o meno in tutte le situazioni grazie anche all’ottimo sistema di riduzione del rumore.

La Pentax K-5 viene venduta ad un prezzo di circa 1.400 euro.

Trova le offerte migliori per la Pentax K-5!!!

Be Sociable, Share!