Home » Fotocamere

Sony DSC HX-1

13 gennaio 2011

Fotocamera Sony DSC-HX1La Sony DSC HX-1 è la fotocamera bridge divenuta l’apparecchio di punta della serie Cyber-Shot.

Equipaggiata con il sensore CMOS Exmor da 1 / 2.4 pollici con una risoluzione effettiva di 9.1 Megapixel e monta un obiettivo Sony serie G capace di 20x di ingrandimento che copre un range di focali equivalente al 28-560 mm del formato 35mm.

Tali caratteristiche permettono di ottenere foto con una risoluzione massima di 3456×2592 Megapixel che consente stampe di qualità anche con grandi formati.

Il design della DSC HX-1 ricorda molto quello di una reflex ed il corpo macchina ha una comoda impugnatura destra che ne facilita la presa. Il corpo macchina è costituito da plastica antiurto.

Il mirino elettronico da 0,2” e 201.000 pixel è piccolo ma ha un buon contrasto, consentendo una chiara lettura anche in condizioni di forte riverbero. Sul lato sinistro del mirino è inoltre presente una ghiera per la correzione diottrica.

Oltre al mirino la fotocamera è dotata di un display LCD da 3 pollici con una risoluzione di 230.400 pixel. Lo schermo è inoltre estraibile dalla propria sede e ruotabile verso l’alto e rispetto il lato lungo dello schermo stesso.

Sul bordo superiore della fotocamera, a sinistra del mirino, è posizionato il pulsante che consente il passaggio dal display al mirino stesso e viceversa.

Sul lato destro del mirino invece trovano posto la ghiera che consente di modificare i parametri di scatto, il tasto di accensione, il comando dello zoom, quello di selezione della messa a fuoco e quello della funzione di breaketing che consente di selezionare lo scatto a raffica.

E’ infatti possibile scegliere tra lo scatto singolo e raffiche da 2, 5 e 10 fotogrammi.

La parte inferiore della fotocamera ospita il vano per la batteria e la memory card.

La prevenzione del mosso nelle immagini è affidata ad un sistema di stabilizzazione sia ottico che digitale Super SteadyShot. Inoltre il sistema Anti Motion Blur consente di evitare il micro mosso nelle condizioni di scarsa luminosità.

Tra le funzionalità più interessanti della Sony DSC HX-1 c’è la modalità “Panorama” che permette di eseguire foto panoramiche in maniera istantanea. La fotocamera effettua in pratica una serie di 100 scatti in pochissimi secondi che poi vengono ricomposti in un’unica immagine utilizzandone sono la porzione centrale al fine di evitare le possibili distorsioni dell’immagine ottenendo un risultato sorprendente.

La modalità Handheld Twilight, per le condizioni di scarsa illuminazione, cattura fino a 6 scatti combinandoli poi in una sola immagine con il minor rumore possibile. Questa funzionalità così come l’Anti Motion Blur sono attivabili manualmente oppure automaticamente dalla macchina in modalità Intelligent Auto.

Altre funzioni di notevole interesse sono il sistema di rilevamento dei volti e la funzione Smile Shutter. Quest’ultima è in grado di rilevare quando il soggetto sorride e azionare l’otturatore in quel preciso istante.

Infine il riconoscimento automatico delle scene consente alla fotocamera di selezionare ogni volta la configurazione migliore, semplificando il lavoro dell’utente.

Disponibili infine le classiche funzionalità di ottimizzazione delle foto come il ritaglio, la correzione degli occhi rossi e l’applicazione di filtri artistici.

La Sony DSC HX-1 è inoltre in grado di realizzare dei filmati video con una risoluzione massima di 1440×1080 pixel che grazie anche allo standard Mpeg4 H.264 permette una qualità HD. Per questo scopo la fotocamera è equipaggiata con un microfono stereo collocato sul bordo superiore del mirino digitale, immediatamente dietro al flash a scomparsa.

La memoria interna è costituita soltanto da 11Mb ma è comunque ampliabile grazie all’inserimento di memory card di tipo Memory Stick Duo, Memory Stick Pro Duo, Memory Stick Pro Duo High Speed e Memory Stick Pro-HG Duo.

Per quel che riguarda l’interfaccia grafica di gestione questa ha una buona organizzazione e la navigazione è rapida. Il menù è inoltre suddiviso in base alle impostazioni della fotocamera, della scheda di memoria e di ripresa delle immagini.

Nella dotazione viene fornita la batteria al litio ricaricabile, il caricabatteria, un cavo multi connessione, un cavo di alimentazione, la cinghia copri obiettivo, il copri obiettivo, il CD-ROM del software, la tracolla e l’adattatore HDMI.

Trova le offerte migliori per la Sony DSC HX-1!!!

Be Sociable, Share!