Home » Notebook

ASUS U30Jc

22 aprile 2011

L’Asus U30Jc è un portatile progettato  per fornire il compromesso ideale tra dimensioni, autonomia e prestazioni.

Caratterizzato da un design molto sottile e compatto, degno di un ultra portatile, promette di fornire tuttavia le prestazioni dei notebook multimediali.

L’aspetto del notebook è reso elegante dall’alluminio utilizzato per realizzarne lo chassis che oltre a ciò fornisce una migliore dissipazione del calore e resistenza a possibili urti. 

L’Asus U30Jc viene venduto in modelli dotati di processori Intel di ultima generazione, Core i3, i5 e i7.  La memoria RAM DDR3 a 1066MHz da 4Gb e la scheda grafica entry-level NVIDIA GeForce 310M con 512Mb di memoria GDDR3 dedicata ne completano la dotazione hardware principale, tuttavia il package del processore è integrata una GPU appartenente alla famiglia di chip video Intel Graphics Media Accelerator HD.

 La tecnologia NVIDIA Optimus consente la gestione ottimizzata delle schede video in virtù dell’ottimizzazione dei consumi.

 La configurazione hardware è infine completata dalla presenza di un hard disk SATA Hitachi TravelStar 5K500 da 320GB, un masterizzatore DVD dual layer multistandard ed il modulo Atheros AR9285 compatibile con gli standard Wi-Fi 802.11b/g/n per la connessione alle reti senza fili.

 Il portatile misura 32,8 cm di lunghezza, 23,8 cm in larghezza e ha uno spessore di circa 3 cm. Per ciò che riguarda il peso invece, 2Kg, siamo leggermente sopra la media rispetto a prodotti dello stesso tipo, cosa da tenere in considerazione per chi ha particolari esigenze di mobilità. Tale differenza di peso è dovuta principalmente alla batteria da 6 celle fornita in dotazione.

L’Asus U30Jc monta un display da 13,3 pollici con una risoluzione di 1366×768 pixel con un angolo di visione che non presenta partcolari problemi sia sul piano orizzontale che verticale. Il pannello è di tipo LCD retroilluminato a LED ed offre 16 step di regolazione della luminosità partendo da 8,189 cd/mq fino ai 168,214 cd/mq con un rapporto di contrasto medio di 51:1.

Dal punto di vista cromatico infine, tranne una leggera attenuazione dei colori primari, la resa è nella norma.

Sulla cornice dello schermo è inserita la webcam da 0,3 megapixel ed il microfono integrato.

Nella parte destra del notebook, in corrispondenza con la cerniera del display, trova posto il pulsante di accensione mentre lungo il lato troviamo una porta USB 2.0, il connettore di rete Gigabit Ethernet, il connettore per l’alimentazione e lo sportello del lettore ottico.

Sul lato sinistro dell’Asus U30Jc invece sono collocate le uscite video VGA e HDMI, 2 porte USB 2.0 ed il jack audio da 3.5mm per le cuffie e il microfono.

Nella parte anteriore infine trovano posto un card reader per i formati MMC, SD, Memory Stick e Memory Stick PRO.

Il notebook presenta per la tastiera una soluzione compatta con tasti di dimensione standard che non rendono la digitazione difficoltosa. Per ciò che riguarda il touchpad questo è collocato in posizione centrale rispetto alla tastiera, supporta le funzionalità multi-gesture ed ha una buona sensibilità.

Analizzando le prestazioni dell’Asus U30Jc siamo in linea con i notebook della stessa fascia sia per quel che riguarda la grafica sia per la multimedialità.  La potenza di calcolo permette di svolgere qualsiasi attività, ad eccezione di quelle in ambito videoludico.

L’Asus U30Jc non è infatti adatto al gaming. Tuttavia i titoli meno impegnativi, scendendo a compromessi dal punto di vista dei dettagli e della risoluzione, possono essere giocati con una buona fluidità senza problemi.

Il notebook viene fornito con una batteria agli ioni di litio a 6 celle caratterizzata da una capacità di 4400mAh ed una tensione  pari a 10,8V che garantisce un’autonomia di 5 ore con un utilizzo da normale attività lavorativa.

Dal punto di vista software infine troviamo il sistema operativo Microsoft Windows 7 in edizione Professional a 64 bit preinstallato, una serie di utility Asus per la manutenzione del portatile, la suite Trend Micro Internet Security 2010, una versione valida per 25 giorni di Microsoft Office 2007,  CyberLink Blu-ray Disc Suite ed una serie di videogiochi in versione trial.

In conclusione l’Asus U30Jc è un notebook non indirizzato ad un utilizzo specifico, molto ben costruito dal punto di vista dei materiali utilizzati e dalla cura dei dettagli. Dotato di una configurazione hardware che è un buon compromesso tra prestazioni, dimensioni e autonomia non è tuttavia adatto a chi cerca una soluzione dedicata ad uno specifico ambito di utilizzo.

L’Asus U30Jc viene venduto ad un prezzo di listino di circa 939 euro IVA inclusa.

Trova le offerte migliori per l’Asus U30Jc!!!

Be Sociable, Share!