Home » Notebook

Samsung QX510

1 febbraio 2011

Il Samsung QX510 è un notebook ultrasottile dal design elegante e ricercato con una scocca dotata di superfici in vero alluminio in grado di avviarsi in appena 3 secondi.

Tastiera con tasti a isola e touch pad ampio e comodo, dotato quest’ultimo della tecnologia Gesture Pad che consente il controllo con più dita assicurando una maggiore velocità di utilizzo.

Per quel che riguarda le dimensioni questo portatile ha una larghezza di 381 mm, 28 mm di altezza e 258 mm di profondità. Infine il peso è di 2,46 kg.

Il Samsung QX510 ha un display 15,6 pollici di tipo LCD retroilluminato a LED con una risoluzione massima di 1366×768 pixel.

Analizzando le caratteristiche tecniche possiamo dire che il QX510 utilizza il nuovo processore Intel Core i5 modello 460M, una memoria DDR II RAM da 4 GB ed un hard disk SATA da 500 GB. Viene venduto con il sistema operativo Windows 7 Home Premium.

Il Samsung QX510 è inoltre provvisto di una scheda grafica NVIDIA GeForce GT 420 con 1 GB di memoria dedicata. Tuttavia è possibile passare automaticamente alla scheda grafica Intel integrata per ottenere una potenza grafica più elevata riducendo tra l’altro il consumo energetico.

L’audio è affidato al sistema SRS 3D che garantisce un’esperienza eccellente, grazie anche ai due altoparlanti stereo da 1,5 W, per una potenza complessiva di 3 W.

Per quel che riguarda i dispositivi multimediali il Samsung QX510 è provvisto di un masterizzatore DVD Super Multi Double Layer e di un lettore di schede di memoria 4 in 1, che supporta schede del tipo Secure Digital, SDHC, SDXC e MultiMediaCard. E’ presente infine anche una webcam integrata con la quale è possibile effettuare le videochiamate.

La connettività del QX510 fornisce ampie opportunità che vanno dal Bluetooth al Wi-Fi nello standard 802.11b/g/n, per terminare con la scheda Ethernet.

Per quel che riguarda il Bluetooth va detto che la versione utilizzata è la 3.0 che consente un trasferimento di dati fino a 8 volte superiore rispetto alla versione 2.1.

Il Samsung QX510 è provvisto di diverse funzionalità interessanti.

La gestione ottimizzata delle prestazioni che consente di utilizzare esclusivamente la potenza necessaria al momento, senza sprecare energie inutilmente.

L’All Share, che permette di gestire facilmente il contenuto di tutte le periferiche collegate al computer tramite porta USB.

USB Sleep-and-Charge infine permette di caricare, fotocamere, videocamere e cellulari, collegandoli alla porta USB del computer, anche a computer spento.

Questo notebook dispone infine di 3 porte USB, 1 jack per il microfono, 1 porta Ethernet, 1 connettore VGA, 1 uscita cuffie, lo slot per schede di memoria di cui abbiamo già parlato e l’ingresso HDMI. Tutte le porte di connessione sono sapientemente nascoste per non rovinare il design del dispositivo.

La batteria è di lunga durata. Assicura fino a un massimo di 7,2 ore di autonomia senza doversi collegare alla presa della corrente.

Il prezzo di mercato del Samsung QX 510 è di 1199 euro.

Be Sociable, Share!