Home » Notebook

Toshiba Satellite R830

14 settembre 2011

Il recente Toshiba Satellite R830 si colloca come prodotto dedicato all’utenza consumer. Il modello quì recensito è l’R830-14F, che tra l’altro è l’unica configurazione disponibile in Italia.

Il portatile ha un peso di 1,48 kg e dimensioni di 31,6 x 22,7 x 1,83~2,66 cm. Si tratta di un notebook dalla buona solidità con prestazioni adeguate realizzato con materiali selezionati, come la lega di magnesio, ed una struttura dello chassis a nido d’ape.

Dal punto di vista estetico è da notare la scelta della casa produttrice di realizzare la cover del modello preso in esame interamente di colore rosso. Le finiture sono eleganti e la realizzazione complessiva molto curata. Evitate infine parti lucide che pongono in risalto le impronte delle dita.

La configurazione presa in esame dispone di un processore Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz con architettura dual core e tecnologia HyperThreading. La memoria interna è costituita da 6Gb DDR3-1333 mentre la parte video viene gestita dal sottosistema Intel HD 3000 integrato nel processore stesso.

La memoria è espandibile fino a 8Gb sostituendo uno dei due moduli forniti.

Per quel che riguarda il display il Toshiba Satellite R839 è equipaggiato con un modello da 13.3 pollici con una risoluzione di 1366×768 pixel retroilluminato al led. Il pannello non è di tipo glare, eliminati quindi i riflessi in presenza di luce solare diretta.

La luminosità del display è piuttosto buona tanto da consentirne un utilizzo anche in ambienti particolarmente bui, il rapporto di contrasto invece è di 49:1 che non costituisce un record ma per la tipologia del prodotto rimane un valore interessante.

Nella cornice superiore del display è integrata una webcam VGA.

La tastiera, realizzata con elementi ad isola, presenta una buona spaziatura tra un tasto e l’altro garantendo una digitazione molto agevole è stata inoltre realizzata con materiali resistenti ai liquidi. Anche per quel che riguarda il touchpad possiamo notare che quest’ultimo ha un’area sensibile piuttosto grande. Tra i due elementi è stato collocato un pulsante che disattiva il sistema di puntamento. Nella cornice anteriore del touchpad inoltre sono stati collocati i vari led dell’alimentazione, della scheda Wi-Fi, e dell’attività del disco rigido.

Al di sopra della tastiera, accanto alla cerniera sinistra del monitor, è presente il tasto di accensione del notebook; mentre accanto alla cerniera di destra troviamo i tasti “eco” che attiva un profilo preimpostato di risparmio energetico ed il pulsante che consente la commutazione dell’uscita video su un display secondario verso il quale possiamo gestire una risoluzione massima di 2048×1536 pixel.

Il Toshiba Satellite R830-14F presenta un’ottima gamma di porte per la connessione di dispositivi esterni. Sono disponibili infatti una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, una porta combinata per una connessione e-SATA e USB 2.0. Sulle porte USB è possibile inoltre impostare la funzione Sleep-and-Charge grazie alla quale è possiamo ricaricare un dispositivo esterno anche a computer spento.

Le altre connessioni, tutte collocate sui due lati del notebook, sono un’uscita video HDMI ed una VGA, il jack audio da 3,5mm e la porta ethernet gigabit.

Il lettore slim DVD Super Multi (Double Layer) è inserito nel lato destro dell’R830.

Il Satellite R830-14F mette a disposizione una discreta potenza di calcolo mentre il già menzionato sottosistema video integrato Intel HD 3000 è un pò limitato e consente a livello prestazionale un impiego dal punto di vista ludico con giochi 3D dalla resa grafica non troppo complessa. Sul mercato sono presenti soluzioni più performanti. Per quel che riguarda invece l’elaborazione di video, anche ad alta definizione, l’architettura HD 3000 non presenta alcun tipo di limitazione.

Lo storage del dispositivo è costituito da un HD da 2,5 pollici e 640 Gbytes di capacità.

L’autonomia del notebook è affidata ad una batteria Li-ion a 6 celle da 5800mAh. Con un utilizzo standard del dispositivo (navigazione Wi-Fi e streaming video) tale batteria è in grado di garantire oltre 7 ore di autonomia, un tempo decisamente elevato.

Sistema operativo Windows 7. Il software in dotazione non ha particolari degni di nota e consente all’utente principalmente di masterizzare DVD, gestire il risparmio energetico e visualizzare i contenuti multimediali con Toshiba Video Player.

Il Toshiba Satellite R830-14F viene venduto ad un prezzo medio che si aggira attorno agli 800 euro IVA inclusa.

Be Sociable, Share!