Home » Smartphone

iPhone 4

15 gennaio 2011

Il nuovo iPhone4 si presenta con un design leggermente rivisitato rispetto al suo predecessore. Eliminato il profilo tondeggiante si è passati ad uno più squadrato.

La cura nei dettagli e la maniacale scelta dei materiali è la stessa dei modelli precedenti.

Dal punto di vista dei tasti il loro numero è sempre molto ridotto e inoltre quelli relativi al volume sono stati resi indipendenti e non più inclusi nello stesso tasto a gondola.

La forma squadrata da la percezione all’utente che l’iPhone4 abbia dimensioni inferiori a quelle che ha realmente. Inoltre tale forma rende l’impugnatura più confortevole.

Tuttavia il nuovo iPhone è decisamente più sottile del predecessore di circa il 25% ed il peso complessivo è di 137 grammi.

Sia la parte anteriore che posteriore è ricoperta dal vetro.

Dal punto di vista hardware le componenti che hanno avuto il miglioramento più evidente sono lo schermo ed il processore.

Lo schermo Retina Display ha una risoluzione di 960×640 pixel ed ha una qualità eccellente, con un alto livello di contrasto e dettagli.

La resa dei colori è fantastica e anche la visualizzazione del testo è molto soddisfacente.

Per quello che riguarda il processore invece è stato utilizzato l’A4 già impiegato nell’iPad. Tutto, dal lancio delle applicazioni all’interfaccia è molto più veloce rispetto al predecessore, il quale viene battuto nettamente.

Ovviamente tale differenza è data anche dalla Ram che sul nuovo iPhone4 è stata raddoppiata e portata a 512Mb.

La fotocamera in dotazione è sicuramente una delle parti che ha subito il maggior miglioramento. Risoluzione a 5Mega pixel, ottima resa cromatica e maggior definizione dell’immagine rispetto ai modelli precedenti.

Lo stesso dispositivo funziona anche come videocamera ed è in grado di effettuare filmati da 1280×720 pixel da 30 frame alò secondo con una buona qualità, nitidi e con colori brillanti.

Tuttavia sia per la fotocamera ma soprattutto per la videocamera l’impugnatura del dispositivo non aiuta in quanto occorre avere una mano molto ferma per limitare le vibrazioni.

L’iPhone4 è inoltre dotato di una piccola fotocamera anche nella parte anteriore e grazie al servizio FaceTime di Apple si ha la possibilità di effettuare video chat tramite internet con altri utenti con iPhone4.

Un altro elemento hardware di interesse è lo speaker, posizionato nella parte inferiore dello smartphone. Il suo volume è notevolmente superiore ai precedenti modelli grazie ad una nuova cassa di risonanza.

Può essere utilizzato sia per la riproduzione audio sia per il viva voce.

Altra novità infine è il posizionamento del microfono nella parte superiore del telefono per l’eliminazione del rumore.

Su uno dei lati del iPhone4 è posizionato lo slot per la micro SIM. La scelta di utilizzare questo formato di SIM card è probabilmente stato effettuato per lasciare più spazio alla batteria interna.

Batteria che è più grande del 19% rispetto a quella installata sul modello precedente, migliorandone la durata anche per far fronte anche all’introduzione del multitasking dell’iOS4.

iOS4 che ha apportato parecchi cambiamenti ed è sicuramente l’aggiornamento più importante dai tempi dell’iPhone 3G.

La dotazione contenuta nella scatola dell’iPhone4 è composta dal cavo USB, gli auricolari e la presa a muro per l’alimentazione elettrica.

L’iPhone4 è sicuramente un ottimo telefono.

Pregi:
– design e finiture impeccabili
– schermo eccellente
– ottima la fotocamera
– il miglioramento della ricezione cellulare

Difetti:
– possibile abbassamento di segnale con un’impugnatura particolare

Trova le offerte migliori per l’iPhone 4!!!

Be Sociable, Share!