Home » Primo piano, Smartphone

Nokia X7

15 novembre 2011

Il Nokia X7 è uno smartphone piuttosto interessante anche se lontano dal reggere il confronto con la concorrenza.

La scocca è davvero di qualità, tutta in alluminio ha pochissime parti in plastica e l’assemblaggio risulta davvero impeccabile. Il Nokia X7 inoltre è realizzato seguendo criteri che consentono di ridurre l’impatto ambientale, come ad esempio il manuale virtuale e la modalità di risparmio energetico. Il design presenta tuttavia ancora forme e angoli squadrati.

La parte frontale del dispositivo è dedicata al display touchscreen multitouch capacitivo in vetro Amoled da 4 pollici che tuttavia non dispone di una risoluzione eccezionale, siamo sui 640×360 pixel. Sono presenti il sensore di prossimità, l’accellerometro e di luminosità ambientale.

Sui lati del Nokia X7 sono presenti gli slot per la SIM e per la memory card e i comandi per il controllo del volume e per la fotocamera. Nel lato superiore invece resta presente il jack da 3,5 per l’audio, il connettore microUSB e il tasto di accensione del telefono. Da notare infine la presenza degli speaker laterali nella parte bassa, in grado di offrire una riproduzione audio di buona qualità.

Il Nokia X7 pesa 146 grammi e misura 119,7mm di altezza, 62,8mm di larghezza e lo spessore è di 11,9mm. 

Il terminale è basato su Anna, la nuova versione del sistema operativo Symbian, e dispone di un processore ARM da 680 Mhz che non è proprio il massimo della potenza.

Per quel che riguarda il sistema operativo il Symbian Anna è poco più di un restyling del vecchio sistema in attesa dei modelli con Windows Phone. Tuttavia la potenza e le caratteristiche di Symbian Anna sono in grado di gestire le applicazioni multimediali di cui è dotato il dispositivo. L’utilizzo di applicazioni più esigenti evidenziano invece qualche piccolo rallentamento, ed anche il browser è un pochino limitato.

Supporta le reti GSM Quadband e UMTS offrendo un’ottima ricezione. La sezione radio è completa sia per la rete GSM/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) che per la WCDMA (850/900/1700/1900/2100 MHz). La connessione ad internet è garantita invece dalla presenza di un modem integrato, dal Wi-Fi e grazie alle tecnologie GPRS, EDGE, HSDPA e HSUPA ad una velocità massima di 10.2 mbps.

Sul terminale è installata, nella parte posteriore, una fotocamera da 8 Megapixel in grado di scattare foto ad una risoluzione massima di 3264×2448 pixel. Dotata di doppio flash LED ha funzionalità di geo-tagging e rilevamento dei volti, l’autofocus è invece assente.

La fotocamera è in grado inoltre di registrare filmati video in HD ad una risoluzione massima di 1280×720 pixel con una buona qualità. Tuttavia non è presente una doppia fotocamera per effettuare videochiamate.

Foto e video possono essere salvati nella memoria interna da 256 Mb. Tuttavia il Nokia X7 viene venduto con una scheda microSD da 8 Gb che offre una buona espansione della stessa, nello slot possiamo comunque inserire schede fino a 32Gb. Infine, la funzionalità USB on The Go permette il collegamento di pendrive allo smartphone.

Tra le altre funzioni notiamo il ricevitore GPS, la posta elettronica, il visualizzatore di documenti e la TV on demand che consente di vedere i canali del digitale terrestre in streaming.

La connessione con altri apparati è possibile tramite Bluetooth o la porta USB, mentre non è presente una porta HDMI.

Tra le applicazioni disponibili su questo smartphone da menzionare il lettore multimediale per la riproduzione di file audio e video di svariati formati come ad esempio il divX e XviD, la radio FM con la funzione RDS

L’autonomia del dispositivo è assicurata da una batteria da 1200 mAh agli ioni di litio in grado di offrire fino a 450 ore in modalità standby e circa 6 in conversazione. La batteria è inoltre integrata nel corpo del telefono e non necessita di sostituzione.

Il Nokia X7 viene venduto con una dotazione che comprende gli auricolari stereo con comandi per la riproduzione dei brani, la microSD da 8Gb, il cavo di connessione Nokia, l’adattatore USB e il caricabatteria.

Trova le offerte migliori per il Nokia X7!!!

Be Sociable, Share!