Home » Videocamere

JVC Everio GZ-HM400

26 febbraio 2011

La JVC Everio GZ-HM400 è una videocamera digitale di fascia alta per veri appassionati.

Molto compatta ma con una forma tradizionale. La compattezza del corpo ed il design particolarmente ergonomico la rendono comoda da gestire ed intuitiva nella ripresa.

La JVC Everio GZ-HM400 è dotata di un un sensore di immagine CMOS da 10,3 megapixel che consente di realizzare filmati video Full HD, quindi con risoluzione 1920×1080 pixel.

Il sensore permette anche di scattare fotografie ad una risoluzione di 9 megapixel, consentendo stampe di grandi dimensioni.

Il motore che gestisce le immagino è un processore HD Gigabrid Premium II.

La JVC Everio GZ-HM400 ha un’ottica Konica Minolta con un’estensione di 6.7-67 mm che equivale al 48.5-485 mm di una 35 mm. Lo zoom 10x è veloce, preciso e con comodi comandi, mentre l’apertura ha un valore di f/2.8-4.5.  Infine lo stabilizzatore ottico di immagine è di altissima qualità e contribuisce a catturare filmati ben definiti e precisi nei dettagli anche mentre l’operatore si sposta.

La videocamera integra una memoria flash da 32 GB che permette di archiviare fino a cinque ore di filmati alla massima qualità. Tuttavia è presente uno slot per schede di memoria SD/SDHC che permette di espandere la capacità di memorizzare filmati.

Il display LCD da 2,8 pollici in formato 16:9 è nitido e luminoso anche in presenza di forte luce. Aprendolo si nota, sulla sua sinistra, la barra Laser Touch che permette una gestione più semplice della videocamera con i suoi comandi a sfioro. Tuttavia la loro sensibilità non è molto ottimale. Sotto lo schermo infine sono presenti cinque pulsanti, tre dei quali personalizzabili con le funzioni più utilizzate dall’utente. 

La registrazione video utilizza un bit rate di 24 Mbps in formato AVCHD. Inoltre una funzione permette di registrare immagini ad altissima velocità fino a 500 fotogrammi al secondo, a discapito però della risoluzione. Tuttavia l’acquisizione delle immagini è di buona qualità, in linea con la categoria di appartenenza ed il prezzo.

I colori sono di alto livello qualitativo, precisi e molto vicini a quelli reali. Per le riprese in ambienti poco luminosi potrebbe apparire del disturbo che, comunque, resta in linea con il valore della videocamera. La messa a fuoco automatica opera in maniera corretta e riesce a essere efficace anche in situazioni di scarsa luce ambientale.

Tal punto di vista delle fotografie, è possibile utilizzare lo scatto in sequenza alla velocità di 15 fps a 9 Mp, o sino a 50 fps a 5.3 Mp. La funzione per il rilevamento dei volti permette inoltre di concentrare su di loro la messa a fuoco automatica e la corretta esposizione.

Per quanto riguarda l’audio, la videocamera utilizza la  tecnologia K2 per il miglioramento della qualità sonora, è dotata di un microfono integrato e offre la possibilità di collegarne uno esterno grazie all’apposita presa.

C’è da dire che il microfono integrato, vista la scarsa direzionalità, registra un alto livello di rumori ambientali.

La JVC Everio GZ-HM400 dispone anche di funzioni che consentono l’esportazione e condivisione dei filmati. In particolare, una specifica funzione permette il caricamento One-Touch su YouTube oltre che il trasferimento di un file sul computer.

La videocamere viene venduta con il telecomando in dotazione ed è disponibile nelle colorazioni nero e argento.

In conclusione la JVC Everio GZ-HM400 è una buona videocamera che si adatta a diversi stili di ripresa garantendo immagini accurate. Se non si è alla ricerca della perfezione, potrebbe essere la videocamera giusta.

La JVC Everio GZ-HM400 viene venduta al prezzo di circa 820 euro.

Be Sociable, Share!