Home » Videocamere

Kodak Playsport Zx3

15 gennaio 2011

La Kodak Play Sport Zx3 è una videocamera compatta, dal design semplice, ma molto performante pensata per gli appassionati di avventure estreme e per gli sportivi adatta per operare in condizioni difficili (acqua, sole, sabbia ecc.).

Il corpo della videocamera è resistente ad urti e all’acqua ed ha l’aspetto di uno smartphone. Le sue dimensioni infatti sono 11,25 x 5,5 cm con uno spessore massimo di 1,95 cm. Il peso invece è di circa 150 grammi batteria inclusa.

Il retro della videocamere è quasi completamente gommato e sui bordi presenta delle sagomature anti scivolo che ne rendono agevole l’utilizzo in acqua, inoltre l’obiettivo è molto più incassato e protetto rispetto ai modelli precedenti.

La Kodak Play Sport Zx3 infatti può essere utilizzata fino a 3 metri di profondità.

Sui lati della videocamera sono presenti gli slot della batteria e della memory card, nel lato sinistro, e le porte di comunicazione miniUSB, miniHDMI ed il mini jack audio/video da 2.5mm nel lato destro.

Sulla parte inferiore trova posto l’attacco standard per il cavalletto e l’aggancio a eventuali cinturini.

La Kodak Play Sport Zx3 è in grado di effettuare registrazioni video in formato Full HD 1080p. Tuttavia i formati utilizzabili per la registrazione sono 4:

– HD 1080 (16:9) 30 fps: 1920 x 1080 @ 30 fps
– HD 720 (16:9) 60 fps: 1280 x 720 @ 60 fps
– HD 720 (16:9) 30 fps: 1280 x 720 @ 30 fps
– WVGA (16:9) 30 fps: 848 x 480 @ 30 fps

Tuttavia per poter realizzare video in modalità HD è consigliabile utilizzare schede di memoria SDHC almeno di Classe 4 per essere certi che venga supportata la velocità di registrazione necessaria questo tipo di registrazione.

La qualità dei video è molto buona e la resa cromatica è ottima anche sott’acqua. Tuttavia tra le varie modalità quella che ha la resa migliore è 720p a 60 fotogrammi al secondo, non è la massima risoluzione ma la qualità video è veramente notevole e l’effetto mosso sensibilmente ridotto.

Per la modalità di ripresa subacquea è presente una modalità apposita.

Infatti, essendo piccola e leggera, occorre avere una mano molto ferma per evitare delle riprese molto mosse. Tuttavia esiste una modalità che stabilizza l’immagine riducendo questo inconveniente, inoltre per le riprese di “azione” questa cosa non da troppo fastidio.

Il sensore CMOS in formato da 1 / 2,5” garantisce una risoluzione da 5 megapixel.

La Playsport è in grado anche di realizzare foto digitali in formato 16:9 ad una risoluzione 3072×1728 pixel, caratteristica che completa l’apparecchio rendendolo in grado anche di eseguire foto subacquee.

L’interfaccia è semplice e intuitiva, basata sull’utilizzo di un joypad e pochi altri tasti funzione (modalità registrazione, modalità playback e cancellazione).

Il principio di utilizzo dell’interfaccia è quello dei tipici sistemi a cursori e attraverso la pressione del joypad avviene la selezione.

In condizione con molto sole e molti riflessi è possibile utilizzare modi di visualizzazione ad alto contrasto.

Per rivedere i nostri filmati su una TV basta collegare la Playsport tramite cavo HDMI o Video out (cavo AV).

Le nostre foto e i filmati sono inoltre trasferibili sul computer collegando la Zx3 tramite cavo USB oppure scaricandoli direttamente dalla memoria SD.

Nella memoria interna della videocamera è presente il software Arcsoft MediaImpressions for Kodak, esclusivamente per sistemi operativi Windows, che consente di effettuare operazioni quali importazione, conversione, cattura di frame da filmato, aggiunta di testi e upload su Youtube e altri Social Network.

La dotazione della videocamera è costituita dai cavi di collegamento USB, HDMI ed il cordino di sicurezza, utile soprattutto per le riprese in acqua; non viene invece fornita alcuna memory card.

La Sony Playsport Zx3 è in vendita a circa 150 euro.

Caratteristiche:
– Tipo di Sensore: 1/2.5, 5 MP, CMOS
– Zoom: 4X digitale (ovvero Nessuno Zoom ottico)
– Schermo: LCD 5 cm ; 154K pixel
– Memoria: 128 MB di memoria interna (circa 20 MB utilizzabili per le immagini)
– Supporta schede di memoria SD ed SDHC. Dimensione massima supportata: 32 GB
– Fuoco: fisso
– Normale: 1 m – infinito; Sott’acqua: 1.33 m – infinito
– Bilanciamento Bianco: Auto
– Esposizione:Auto
– Formati File: Immagini JPEG con EXIF Kodak; Video H.264 (MOV)
– Stabilizzatore immagini: elettronico
– Audio: MPEG-4 AAC LC
– Microfono: mono
– ISO: impostazione automatica (50–800)
– Altoparlante: Si

Pro:
– Prezzo contenuto
– Risoluzione full HD 1080p-30 fps e 720p -60 fps
– Utilizzo sott’acqua fino a 3m
– Leggerezza e compattezza

Contro:
– No Zoom reale
– Fuoco Fisso
– Audio Mono
– Microfono molto sensibile al vento

Be Sociable, Share!