Home » Primo piano, Videocamere

Samsung HMX-Q10BP

21 luglio 2011

La Samsung HMX-Q10BP è una videocamera molto compatta e maneggevole dal design particolarmente curato. Le sue dimensioni sono di 43,7 mm di larghezza, 53,3 mm di altezza e 119 mm di profondità. Molto leggera, pesa appena 186 grammi batteria esclusa.

Dal punto di vista tecnico la videocamera monta un sensore di altissima qualità di tipo BSI CMOS da 1/5.8 pollici da 5 megapixel. Dotato di retroilluminazione permette di effettuare anche foto in condizioni di scarsa luminosità.

L’obiettivo è un Schneider Kreuznach Varioplan HD con una lunghezza focale di 0,275-2,75 mm ed un’apertura focale da 1,8 mm. La videocamera ha inoltre uno zoom ottico 10x ed uno zoom digitale da 20x.

La Samsung HMX-Q10BP realizza filmati in Full HD ad una risoluzione di 1920×1080 pixel. Tuttavia anche per qual che riguarda le fotografie, grazie ai componenti appena elencati, sono di qualità piuttosto elevata. La risoluzione massima per le foto è infatti di 2944×1656 pixel.

Le riprese sono coadiuvate da due stabilizzatori di immagini, uno ottico ed uno digitale, che garantiscono stabilità all’immagine rendendole chiare e nitide.

La videocamera possiede inoltre un accellerometro che ruota istantaneamente lo schermo di 180° rendendo facile l’utilizzo dell’apparecchio anche ai mancini. Tutto il contenuto del display verrà quindi capovolto consentendo di utilizzare le funzioni come si fa normalmente, sicuramente un’innovazione dal punto di vista dell’interazione utente.

Il display della Samsung HMX-Q10BP è di tipo LCD touchscreen. Lo schermo è da 2,7 pollici ed ha una risoluzione di 230.000 pixel. L’interazione con i menù e le funzioni è molto intuitiva e offre una notevole comodità.

Le foto e i video che andremo a realizzare verranno memorizzati su schede di memoria, la videocamera non dispone infatti di memoria interna, non fornita nella confezione. Le tipologie di schede supportate sono la Secure Digital e la SDHC.

Dal punto di vista dell’operatività un unico tasto, piuttosto grande, posto sulla parte posteriore della videocamera permette di avviare la registrazione ed agire sullo zoom. Per quel che riguarda gli scatti fotografici invece occorre agire sul pulsante presente sul display.

I comandi manuali consentono inoltre di avere pieno controllo su bilanciamento del bianco, esposizione, retroilluminazione, tonalità e ovviamente messa a fuoco.

Tuttavia per chi desidera operare in completo automatismo la funzione Smart Auto, selezionando automaticamente una delle impostazioni precaricate, consente di ottenere il meglio da qualsiasi situazione.

Per avviare la videocamera invece è sufficiente aprire il display, altra comoda funzionalità introdotta da Samsung. Infine per la connessione alla TV la Samsung HMX-Q10BP dispone di uscita HDMI.

L’autonomia della videocamera è garantita da una batteria al litio che assicura circa 100 ore di registrazione. La batteria può essere caricara direttamente collegando la videocamera al computer per il trasferimento di immagini e video.

La Samsung HMX-Q10BP viene venduta con in dotazione il caricabatteria AC, il cavo AV, il cavo USB, la batteria ricaricabile, il cinturino da polso e il CD-ROM con il software gestionale. Il prezzo di vendita è di circa 200 euro.

Trova le offerte migliori per la Samsung HMX-Q10BP!!!

Be Sociable, Share!